domenica 6 aprile 2008

Per chi votare?

Eccoci quì, nuove elezioni, nuovi partiti, stesse persone, stesse idee, diverse alleanze.
Tanti indecisi, il voto utile, quello inutile, l'astensione, il rifiuto della scheda, tutti che dicono che vinverà Berlusconi ma nessuno sa come, non si capisce nulla.
Questa storia del voto utile proprio non mi và giù, votare Veltroni o Berlusconi, Pd o Pdl, un partito di destra o un partito di destra, quest'anno è proprio una tristezza.
L'unica differenza tra uno e l'altro, per me, è solo che uno ha qualche interesse economico in più, ma poi i programmi sono entrambi vaghi, contradditori, e assurdamente di destra.
Nessuno si azzarda più a parlare di Pacs, di fecondazione assistita, qualcuno timidamente parla della 194, nessuno (tranne Ferrara) parla di abolirla, tutti parlano di cambiarla, che è come non dire nulla.
Non ce la faccio, e poi c'è il non voto allo stesso modo, capisco l'indecisone, ma non voterei mai e poi mai veltroni o berlusconi, non mi piacciono, il male minore è così male che non ce la faccio.
Porei rifiutare la scheda, ma così appoggio chi vince, scegliendo di non votare contro di lui lo sto appoggiando, e non posso fare neanche questo.
Così voterò un piccolo partito, che non dice cose contradditorie, dice quello che vuole fare, e che magari avrà il senatore che cambierà le cose e farà cadere il governo, anche se questa instabilità fa male, non voglio la stabilità di un governo di centro, vorrei che le persone votassero i piccoli partiti, vorrei che avessero il coraggio di guardare oltre l'interesse personale e votassero per il paese.
Insomma, per quanto mi riguarda, chiunque vincerà sarà una sconfitta, ma può essere una sconfitta migliore o peggiore, può essere una cosa più o meno temporanea, e io potrò pensare "ho votato chi era più vicino a me, quell'unico senatore dice quello che avrei voluto dire io" piuttosto che sentire i soliti commenti "ho votato Veltroni/Berlusconi e adesso vorrei tanto non averlo fatto".
Questi grossi partiti vogliono voti e dicono tutto e il contrario di tutto, viva i piccoli partiti che hanno il coraggio delle proprie idee, almeno sai cosa faranno, si spera.

Nessun commento: