venerdì 16 gennaio 2009

Modifica Tucano - perchè il mio cavo s-video trasmette in bianco e nero?

Prefazione
Un tempo si trovava facilmente su internet una guida, che spiegava una modifica chiamata "modifica tucano". Il nome è talmente divertente che lo lascerò inalterato, magari era il nome del suo inventore, magari l'ha coniato lui, magari quella sera ero stanco...

Sintomo:
Collegando il cavo s-video->scart alla televisione l'immagine si vede in bianco e nero.

Soluzione rapida:
Collegate con un pezzetto di cavo i pin 8 e 20 come in figura, io non ho nemmeno saldato i cavi all'inzio ma ho semplicemente sbucciato e infilato il cavo dentro. Se saldati ovviamente la modifica avrà più possibilità di durare nel tempo.

Problema della soluzione rapida:
Perdita di luminosità e tendenza al rosso dell'immagine.

Soluzione 2:
Collegate i 2 pin con "un condensatore ceramico da 470 PF (picofarald) non polarizzato da minimo 10volts (ma lo troverete facilmente da 50volts che va bene)". Non ho ancora provato questa seconda soluzione.

Nessun commento: