sabato 28 marzo 2009

Conitech Kiowa hybrid TV tuner usb Macosx

Tempo fa ho comprato una scheda TV della Kiowa, che rilascia driver solo per windows xp. Ho provato a contattarli per avere driver aggiornati e mi hanno risposto che non puoi mica aspettarti che i driver vengano aggiornati all'infinito (e non è la prima volta che mi succede con un azienda).
Tempo fa ero riuscito a far andare la scheda su linux utilizzando i driver della pinnacle con alcune modifiche (ci sono delle semiguide e con un po' di prove ci si riesce).
Ma se andava su linux in qualche modo doveva andare anche su macos x. Inutile dire che in rete non si trova niente di niente, dato che la Kiowa è un'azienda italiana.
Ok, arriviamo al punto, come si usa la scheda su macosx:
1)Acquistare elgato Eye tv , 39,90€ (sul sito della pinnacle c'è la versione lite scaricabile ma non ho provato)
2)Installare elgato Eye tv, nel setup wizard selezionare la scheda della Pinnacle "PCTV Hybrid Pro Stick".
3)Scegliere la modalità digitale per la scansione canali (in analogico funziona male ma probabilmente sintonizzando a mano funziona ugualmente bene)
4)Non fare la scansione automatica dei canali adesso, anche se il programma dirà "bla bla bla"
5)Una volta che si apre il programma nel menu selezionare la velocità di scansione "2X"
6)Effettuare la scansione automatica (nella lista dei canali in basso)
7)Alcuni canali, probabilmente, non verranno comunque riconosciuti.






8)Andare sull'aggiunta manuale dei canali (l'iconcina sull'interfaccia con una rotella)






9)Nella schermata di selezione delle frequenze dobbiamo aggiungere a mano tutte le frequenze dei canali che ci mancano, e chiaramente provare tutte le combinazioni richiederebbe almeno un ora, quindi andiamo sul sito ufficiale del digitale a prendere le frequenze, a questo punto selezioniamo dal menu a tendina la frequenza giusta, il programma scansiona quella frequenza e tira fuori i canali associati (credo siano fino a 9 per frequenza). La selezione dettagliata della frequenza non mi è mai servita ma potrebbe, in ogni caso anche se non vediamo l'anteprima del canale il programma ci dice se c'è un segnale facilitandoci un po' il compito.
10)se tutto questo vi è stato utile scrivete un commento. Grazie mille.

Nessun commento: